Sopralluoghi SPISAL
La tua azienda risponde a tutti i requisiti richiesti dallo SPISAL in fase di controllo?
La presente per informare che nel mese di Giugno 2023, con lo scopo di aumentare l’efficienza dell’azione pubblica e il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 ha previsto la realizzazione di una serie di iniziative condotte dallo SPISAL sul territorio della Regione Veneto, tra cui l’attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP).
La Regione del Veneto ha individuato tre settori strategici per l’applicazione di tali PMP: quello del legno, della logistica e della metalmeccanica.
Sono state selezionate alcune aziende alle quali è stata richiesta la compilazione di una check-list per un’adeguata autovalutazione rispetto ai rischi specifici del settore e per una corretta gestione degli stessi.
A seguito di questa attività, lo SPISAL provvederà ad individuare le aziende che, a partire dal mese di Settembre 2023, saranno oggetto di controlli.
Il mancato invio della check-list sarà uno tra i primi criteri che lo SPISAL terrà in considerazione per la selezione delle Ditte in cui svolgere un sopralluogo ispettivo.
I sopralluoghi SPISAL verteranno principalmente su:
la sicurezza delle macchine e della viabilità in azienda per il comparto metalmeccanico;
la sicurezza delle macchine e del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni per il comparto legno;
la sicurezza della viabilità in azienda per il comparto logistica.
I controlli sopra menzionati potranno essere relativi anche ad altri temi riguardanti la sicurezza, pertanto consigliamo di verificare la rispondenza con le disposizioni del D.lgs. 81/08 per non incorrere in sanzioni.
Con la finalità di supportare le aziende, i tecnici Estintek, si rendono disponibili a valutare la situazione in materia di sicurezza in ambiente di lavoro ed affiancare l’azienda nella gestione/compilazione delle check-list.