Dichiarazione allergeni
Il 9 maggio 2018 è entrato in vigore il D.Lgs. 231/2017 che sanziona la violazione delle disposizioni previste dal Regolamento UE 1168/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Si raccomandano le aziende che entrano in contatto con gli alimenti di rispettare le disposizioni seguenti:
- l’obbligo di indicazione su menù o registro o apposito cartello o altro sistema equivalente, anche digitale, degli allergeni per i prodotti somministrati. Tale indicazione deve essere fornita, in modo che sia riconducibile a ciascun alimento, prima che lo stesso venga servito al consumatore finale;
- la sanzione per l’omessa indicazione degli allergeni e per l’indicazione con modalità difforme da quella normativamente prevista è punita con sanzioni piuttosto pesanti;
- l’obbligo di riportare la designazione «decongelato» sui prodotti;
- la conferma della disciplina del cartello recante l’indicazione di tutti gli ingredienti per i prodotti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria. Tuttavia, l’obbligo di indicazione degli allergeni deve avvenire in riferimento al singolo prodotto.
Ricordiamo inoltre che vige l’obbligo di formazione per tutto il personale che manipola alimenti, così come l’obbligo di redigere e aggiornare il manuale di autocontrollo (HACCP).