Il corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) insegna le tecniche di soccorso di base a supporto delle funzioni vitali in caso di emergenza e l’uso del defibrillatore esterno in presenza di arresto cardiaco. È adatto a chi opera in luoghi affollati, palestre, piscine e centri sportivi. A chi si prende cura dei bambini e delle persone anziane. Agli addetti alle emergenze incaricati all’interno delle aziende, ai volontari, alle Forze Armate e alla Protezione Civile.
Un corso BLSD base ha la durata di 5 ore ed è comprensivo di parte teorica e pratica. L’aggiornamento è biennale e dura 4 ore, nelle quali viene fatto un ripasso generale delle procedure per l’utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali nuove procedure. L’attestato si considera scaduto dopo esattamente 24 mesi dal giorno in cui è stato rilasciato.
Corsi di formazione BLSD
Per partecipare ai corsi di formazione BLSD non ci sono requisiti di età o di conoscenze pregresse, ma è importante essere in buona salute fisica. Attraverso le lezioni teorico/pratiche i partecipanti imparano la RCP (Rianimazione Cardiopolmonare), l’utilizzo del DEA (Defibrillatore Esterno Automatico) e le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Per richiedere informazioni sull’attivazione di questo corso, utilizzare il modulo sottostante.