Incarichi RSPP – formazione e consulenza
Riguardo gli incarichi RSPP, Estintek dispone di professionisti con competenze adatte a svolgere questa funzione in qualità di consulenti esterni.
Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è obbligatoriamente previsto in tutte le società. Tale responsabile svolge una funzione consultiva in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare individua i fattori di rischio ed elabora quindi misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. Inoltre, propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica.
Il datore di lavoro può esercitare la funzione di RSPP, dopo aver frequentato un apposito corso, se si tratta di aziende:
- artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
- agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
- ittiche, con un limite di 20 lavoratori;
- altri settori, fino a 200 dipendenti.
Altrimenti può nominare come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione un dipendente della propria azienda. Anche in questo caso, il nominato dovrà partecipare ad un corso specifico abilitante.